Consulenza e contenzioso del lavoro


 

Lo Studio, previa valutazione in merito all’opportunità e alla possibilità di positiva conclusione della causa, al fine di garantire la salvaguardia dei diritti e degli interessi del cliente, offre a quest’ultimo una precisa e completa assistenza innanzi alle Autorità giudiziali in tutte le controversie di lavoro inclusi i contenziosi in materie previdenziali (ad es. con l’impugnazione degli avvisi di addebito INPS), sindacali e di agenzia e riguardanti ogni categoria di lavoratori, anche con qualifica dirigenziale.
SLM può infatti vantare una consolidata esperienza nei contenziosi aventi ad oggetto, a titolo esemplificativo, licenziamenti individuali e collettivi, riqualificazione del rapporto di lavoro, mobbing e straining, differenze retributive, demansionamento, risarcimento danni, anche da incidente sul luogo di lavoro e per malattia professionale, nonché l’impugnazione delle sanzioni disciplinari.
SLM è in grado di consigliare ed assistere i propri clienti anche nelle controversie di fronte agli Enti amministrativi, ad esempio, a seguito della notifica di Verbali di accertamento e notificazione da parte di INPS, INAIL ed Ispettorato del lavoro.
Il nostro Team, anche grazie alla collaborazione con altri professionisti esterni di comprovata fiducia, si occupa inoltre della preventiva istruzione della causa e della preparazione della difesa (mediante analisi di documenti, riunioni con il cliente, esame della fattispecie ed individuazione della strategia processuale) offrendo così al cliente tutti gli strumenti per la tutela dei suoi diritti.

 

Conciliazioni


 

SLM al fine di garantire all’occorrenza la più rapida e vantaggiosa conclusione di una controversia sorta con il datore di lavoro o con il lavoratore o anche con gli Enti Amministrativi (quali INPS, INAIL ed Ispettorato del lavoro), si occupa di assistere il proprio cliente anche durante l’eventuale fase di conciliazione, precedente o successiva all’instaurazione di un contenzioso, ed anche innanzi alle commissioni di conciliazione, avente quale finalità il raggiungimento, e poi la formalizzazione, di un accordo transattivo, anche in sede protetta.
In questa fase, lo Studio, anche grazie alla collaborazione con professionisti esterni, si occupa di valutare gli impatti previdenziali e fiscali collegati alle somme erogate nonché di ogni altro aspetto che può coinvolgere la risoluzione della controversia con il lavoratore. 

 

Trasferimenti e crisi aziendali


 

SLM affianca il cliente che intenda acquisire o cedere l’azienda o un ramo della stessa sia nella fase di negoziazione, anche attraverso apposita due diligence, che in quella di stesura e/o revisione del contratto.
Lo Studio, inoltre, in ragione del periodo di crisi e dell’attuale congiuntura economica, è in grado di offrire ai propri assistiti un importante e fondamentale sostegno necessario a favorire il superamento di situazioni di difficoltà economica anche attraverso la richiesta di ammortizzatori sociali (ad es. Cassa integrazione).

 

Organizzazione del rapporto di lavoro


 

SLM, anche grazie all’esperienza diretta dei professionisti di riferimento all’interno della realtà aziendale, offre la propria consulenza e assistenza nell’organizzazione e nella gestione del rapporto di lavoro per consentire l’applicazione, l’individuazione e la condivisione di regole chiare e di facile applicazione che permettano di creare un ambiente di lavoro sereno e costruttivo sia per il datore di lavoro che per il lavoratore.
Lo Studio si occupa, infatti, della redazione e revisione di procedure, regolamenti (incluso il codice disciplinare) e policies aziendali nonché dell’assistenza del cliente nelle relative procedure innanzi agli Enti amministrativi (ad es. nella redazione di istanze per specifiche autorizzazioni ex art. 4 l. 300/70). 

 

Gestione del rapporto di lavoro


 

SLM offre la sua consulenza ed assistenza a lavoratori e ad aziende nell’ambito della procedura disciplinare di cui all’art. 7 l. 300/70 nel rispetto non solo della normativa applicabile, ma anche dei più consolidati e recenti principi giurisprudenziali in materia, anche grazie al costante aggiornamento dei suoi professionisti.
Lo Studio si occupa, inoltre, della preventiva istruzione delle contestazioni disciplinari o delle giustificazioni del lavoratore, nonché del relativo contenzioso e della fase di conciliazione.
Il nostro Team, sia in un’ottica datoriale che del lavoratore, si occupa di fornire consulenza in merito all’interpretazione e applicazione dei contratti collettivi di settore e al corretto svolgimento dell’attività lavorativa (ad es. orario di lavoro e sicurezza ex d.lgs 81 del 2008; controlli a distanza).
Inoltre, SLM assiste il cliente nelle ipotesi di trasferimento del dipendente, di mutamento delle sue mansioni, anche alla luce delle novità introdotte dal Jobs Act, di licenziamento individuale e collettivo (ex l. 223/1991), e più in generale in tutte le altre condizioni afferenti il rapporto di lavoro.

 

Contrattualistica del lavoro


 

SLM nell’ottica di garantire al cliente la soddisfazione di tutte le sue esigenze, si occupa della redazione, revisione ed eventuale certificazione di tutte le tipologie di contratti di lavoro e di agenzia nonché delle c.d. “clausole particolari” (ad es. patti di non concorrenza, di stabilità e di non sollicitation).
Lo Studio, inoltre, offre al cliente la propria consulenza al fine di verificare gli eventuali rischi di causa o le possibili tutele, anche giudiziali, mediante la richiesta di conversione del rapporto, 
connesse ad un determinato contratto già sottoscritto dalle parti e al sottostante rapporto lavorativo in essere.

 

Diritto sindacale


 

SLM mette a disposizione la professionalità del proprio Team anche nelle posizioni aventi ad oggetto materie sindacali tanto in ambito giudiziale (ad es. art. 28 l. 300/70) quanto stragiudiziale (ad es. interpretazione e applicazione contratti collettivi di settore, testo unico sulla rappresentanza, accordi interconfederali).
Lo Studio assiste il cliente nella fase di negoziazione e di stesura di contratti collettivi aziendali di secondo livello (detti anche di prossimità), nonché nell’elaborazione delle strategie negoziali e gestionali.

 

Diritto previdenziale


 
SLM, anche in collaborazione con importanti studi di consulenti del lavoro e organizzazioni di categoria, fornisce ai propri clienti assistenza e consulenza in materie previdenziali.
Lo Studio, si occupa altresì di tutelare i diritti del proprio cliente anche innanzi alle autorità giudiziali (ad es. attraverso l’opposizione agli avvisi di addebito INPS per contributi non corrisposti o a seguito dell’illegittima iscrizione coattiva del socio alla gestione separata INPS) e amministrative.
 
 

Privacy


 
SLM al fine di soddisfare le necessità del proprio cliente, in particolare quelle aziendali, offre, anche ricorrendo alla collaborazione con altri studi affiliati, assistenza e consulenza, ad esempio mediante redazione e revisione di policies aziendali ed informative, nell’ambito del diritto della privacy, anche alla luce del recente Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR).

Studio Legale Multidisciplinare unisce una squadra di professionisti esperti di diritto civile, penale, tributario, dell’impresa e del lavoro, della famiglia e delle successioni.