Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Trento con una tesi in Diritto anglo-americano e Diritto comparato della proprietà intellettuale dal titolo «Fair Use e libere utilizzazioni. Un’analisi comparata del diritto d’autore», l’avv. Fabrizio Paccagnella matura la propria esperienza professionale all’interno dello Studio Eulex di Padova approcciandosi inizialmente al diritto civile e commerciale, per poi specializzarsi in diritto tributario grazie alla stretta collaborazione con il socio dello studio titolare della materia.
È membro attivo della Camera degli Avvocati Tributaristi del Veneto, affiliata all’UNCAT – Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.
Negli anni 2015/2016 ha frequentato il terzo corso biennale della Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista organizzata da UNCAT, superandone la prova finale con il punteggio massimo.
A partire dal quarto corso biennale 2017/2018, l’avv. Fabrizio Paccagnella è co-responsabile della Sezione di Padova della Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista.
Specializzato in diritto tributario, assiste i Clienti – imprese, associazioni, professionisti, persone fisiche, nonché associazioni di categoria, Enti Locali, Enti pubblici, società partecipate e municipalizzate – affiancandoli nelle fasi precontenziose e di verifica fiscale, difendendoli nei procedimenti giurisdizionali in materia tributaria e doganale, ivi comprese le esecuzioni esattoriali e i procedimenti di rimborso.
Offre consulenza in tutte le questioni di carattere tributario che possono coinvolgere il Cliente, con particolare riferimento alla fiscalità d’impresa, alla pianificazione fiscale delle persone fisiche, nonché in materia di imposte dirette, IVA e imposte indirette, tributi locali, oltre che in materia di diritto doganale. Si occupa altresì di diritto civile, nel cui ambito è specializzato nell’assistenza ai privati e nel supporto alle imprese in tutti i diversi aspetti della vita dell’impresa, con particolare riferimento all’assistenza nelle eventuali patologie contrattuali e al recupero dei crediti, sia stragiudiziale che giudiziale, ivi compresa l’espropriazione forzata. Assiste le imprese nella negoziazione e redazione dei principali contratti commerciali, nazionali ed internazionali, nella tutela della proprietà intellettuale, nonché nell’attività di due diligence legale e fiscale.
Da ultimo, ha indirizzato la propria formazione anche allo studio del diritto vitivinicolo, materia nella quale offre la propria attività di assistenza e consulenza alle aziende produttrici o distributrici che operano nel settore vitivinicolo. Nel 2017 apre a Padova il proprio studio legale insieme all’avv. Massimo Bandettini e nel novembre 2020 è tra i cinque fondatori dello Studio SLM Avvocati di Padova.
◊ Aree di attività: diritto tributario; diritto civile; recupero dei crediti; diritto commerciale; contrattualistica nazionale e internazionale; diritto vitivinicolo.
Studio Legale Multidisciplinare unisce una squadra di professionisti esperti di diritto civile, penale, tributario, dell’impresa e del lavoro, della famiglia e delle successioni.