Separazioni, divorzi, questioni di status e di responsabilità genitoriale


 

SLM offre assistenza nella gestione della crisi familiare e nelle fasi di separazione e divorzio, anche con profili di diritto transnazionale, seguendo i clienti sia nella fase stragiudiziale del conflitto che nell’eventuale iter giudiziale. Così come per questioni di status, quali di accertamento e disconoscimento di paternità o maternità, adozione di figli minorenni o maggiorenni nonché per la regolazione del diritto di frequentazione e di mantenimento dei figli nati al di fuori del matrimonio o in caso di convivenza more uxorio.

 

Regolazione dei rapporti patrimoniali tra coniugi e tra conviventi more uxorio


 
SLM offre assistenza sia nella regolazione dei rapporti patrimoniali tra privati prima del matrimonio, che in seguito ad esso, seguendo il cliente nella pianificazione patrimoniale, nella risoluzione stragiudiziale o giudiziale di controversie insorte per lo scioglimento della comunione legale o per la divisione di beni in comproprietà. Viene inoltre curata l’attività contrattuale diretta alla regolazione ed alla tutela dei rapporti patrimoniali tra parenti, coniugi e conviventi, ed offerta assistenza nella gestione delle risorse economiche familiari come i trasferimenti di proprietà, la divisione di beni in comunione o la costituzione di fondi patrimoniali, senza dimenticare lo studio personalizzato di soluzioni a tutela della famiglia e del singolo.
 
 

Contratti nei rapporti familiari e nell’impresa familiare


 
SLM offre assistenza stragiudiziale sia nella redazione dei contratti necessari a regolare i rapporti personali e patrimoniali tra conviventi che di ogni ulteriore negozio per la regolazione dei rapporti patrimoniali tra coniugi e parenti, intervenendo anche in caso di contenzioso sull’esecuzione e sull’adempimento degli stessi. Viene inoltre curata l’attività di consulenza per le imprese familiari, con gestione anche di eventuali contenziosi insorte tra parenti anche a livello ereditario.  
 
 

Tutela dei minori e dei soggetti deboli


 
SLM offre assistenza per assicurare la maggiore tutela dei soggetti deboli quali minori o legalmente incapaci. Viene infatti gestita l’attività contenziosa avanti al Tribunale dei Minori e curata l’attività di promozione di azioni a tutela di soggetti legalmente incapaci quali l’interdizione, l’inabilitazione o la richiesta di nomina di un amministratore di sostegno, senza dimenticare l’assistenza del cliente anche in sede penale, con specifica attenzione ai procedimenti riguardanti i delitti contro la famiglia e contro i minori.
 
 

Successioni e testamenti


 
SLM offre assistenza ai privati fornendo un’attività di consulenza mirata in materia successoria, supportando anche nella redazione del testamento o nella pianificazione della suddivisione dei beni personali e fornendo soluzione personalizzate alle richieste ed alle necessità del cliente. Viene oltretutto fornita attività di consulenza ed assistenza sia stragiudiziale che giudiziale delle controversie insorte in materia ereditaria, con particolare attenzione alle pratiche di divisione dell’asse ereditario e di impugnazione dei testamenti viziati.
 

Studio Legale Multidisciplinare unisce una squadra di professionisti esperti di diritto civile, penale, tributario, dell’impresa e del lavoro, della famiglia e delle successioni.